Cronoprogramma

25 OTTOBRE 2021

SCADENZA INOLTRO DELLE CANDIDATURE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

ARTISTI: Sulla base dei materiali ricevuti saranno pre-selezionati 10 artisti/compagnie (compreso progetti individuali) per un massimo di 20 partecipanti.
OPERATORI: Sulla base dei materiali ricevuti saranno selezionati 5 operatori

DICEMBRE 2021

IL LABORATORIO E LA FORMAZIONE DEI NUCLEI
Spazio Agreste (Jesi)

Gli artisti/compagnie preselezionati saranno invitati a partecipare ad un laboratorio di due giorni (sabato e domenica) nel mese di dicembre condotto da Circo El Grito. Durante il laboratorio saranno individuati i 5 artisti/compagnie (per un massimo di 10 partecipanti) che proseguiranno con il progetto. Al laboratorio parteciperanno anche gli operatori selezionati in modo da associare ogni operatore a un diverso artista/compagnia. A seguito del laboratorio si formeranno dunque cinque nuclei.

DA GENNAIO 2021 A MARZO 2022

ATTIVITÀ PREPARATORIE

I partecipanti saranno indirizzati verso attività specifiche concordate tra i partner italiani e esteri. Tali attività hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti adeguati strumenti per approfittare appieno delle opportunità che avranno durante le attività all’estero.

AD APRILE E MAGGIO 2022

ATTIVITÀ ALL'ESTERO
Bruxelles

A seconda delle esigenze e caratteristiche di ogni compagnia saranno concordate le attività: residenza artistica, workshop con artisti e tutor stranieri, sharing di pratiche, incontri con il pubblico e operatori locali, presentazione degli esiti del progetto ai partner stranieri. I cinque operatori parteciperanno ad un seminario intensivo di una settimana organizzato dai partner stranieri finalizzato a condividere pratiche di lavoro internazionali. Si occuperanno della pianificazione in loco delle attività, della logistica, promozione, networking e documentazione dei rispettivi progetti.

GIUGNO 2022

RICADUTA IN ITALIA
Cirk Fantastik! (Firenze)

Il festival “Cirk Fantastik!” ospiterà i partecipanti all’interno di un focus dedicato al progetto. L’evento prevede una presentazione artistica del progetto generale, la visione di eventuali work in progress e/o la presentazione degli artisti. Durante un confronto finale gli artisti e i giovani operatori, con la guida di un moderatore, interagiranno con il pubblico e i partner allo scopo di raccogliere feedback funzionali al proprio percorso.

DA OTTOBRE 2021 A SETTEMBRE 2022

DISSEMINAZIONE

Gli operatori selezionati, con la guida dei partner italiani e attraverso i feedback dei partner esteri, elaboreranno un dossier dei singoli artisti/compagnie. Le fasi descritte verranno divulgate lungo tutto l’arco del progetto attraverso i canali del "media project Juggling Magazine" e del network INCAM (International Network Circus Arts Media Projects).