Call
“Brà-Vo! Italian Circus on the Move”
CALL DI PARTECIPAZIONE

IL PROGETTO

Bravo! Italian Circus On the Move” è un progetto strategico a lungo termine, gestito da un raggruppamento italiano ed una partnership internazionale, che mira a stabilire legami e cooperazione all’interno del settore circense in Italia e all’estero, concentrandosi su processi di scambi internazionali, networking, formazione professionale, coinvolgimento del pubblico.

Verranno selezionati cinque artisti/compagnie circensi (per un massimo di 10 persone) e cinque operatori (come responsabili di produzione, diffusione, comunicazione, promozione e tour manager). Dopo una fase di preparazione in Italia, il progetto prevede la realizzazione di un Focus di circo Italiano a Bruxelles, presso la nuova sede dell’ESPACE CATASTROPHE, dove verrà appositamente installato lo chapiteau di Circo El Grito.

Attraverso la collaborazione con una serie di partner internazionali, durante i due mesi di permanenza dello chapiteau, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con i nomi più significativi del circo europeo.

Ad accompagnarli durante tutta la fase del processo di professionalizzazione e internazionalizzazione saranno presenti i fondatori/direttori artistici di Circo El Grito (Giacomo Costantini e Fabiana Ruiz Diaz) e dell'Espace Catastrophe (Catherine Magis e Benoit Litt). Le due direzioni coopereranno insieme ai partner del raggruppamento Italiano per definire e raggiungere obiettivi specifici per ogni partecipante avvalendosi dell’importante rete internazionale promossa dal progetto.

Terminata l’attività all’estero i progetti saranno presentati a Firenze dove, all’interno di una sezione specifica del Festival di circo contemporaneo “Cirk Fantastik!”, i giovani artisti ed operatori selezionati incontreranno pubblico e partner coinvolti.

SOGGETTI PROMOTORI



“Bra-vo! Italian Circus On the Move” è promosso da 3 partner italiani: Sistema 23 / Circo El Grito, Aria Network / CIrk Fantastik, Giocolieri e Dintorni / Juggling Magazine in collaborazione con altri 8 Partner internazionali: Espace Catastrophe (BE), Les Acolytes” (FR), EnCirque (CH), Zanni Produções Artísticas (BR), Asociación ACirc (PR), Side Kunst Cirque (FR), Zirkolika (ES), Circus Talk (USA)

TAPPE DEL PROGETTO

SELEZIONI / novembre-dicembre 2021

Sulla base dei materiali ricevuti saranno preselezionati 10 artisti/compagnie (compreso progetti individuali) per un massimo di 20 persone. I candidati preselezionati parteciperanno ad un laboratorio condotto da Circo El Grito durante il quale saranno individuati i 5 artisti/compagnie (per un massimo di 10 persone) che proseguiranno nel percorso.

LABORATORIO / dicembre 2021

Sarà organizzato un laboratorio condotto da Circo El Grito in occasione del quale saranno individuati gli artisti che proseguiranno nel percorso tra quelli preselezionati. Al laboratorio parteciperanno anche gli operatori selezionati (sulla base dei materiali ricevuti) in modo associare ogni giovane operatore a un diverso artista o diversa compagnia. A seguito del laboratorio si formeranno dunque cinque nuclei.

ATTIVITÀ PREPARATORIE / da gennaio a marzo 2022

I partecipanti saranno indirizzati verso attività specifiche concordate tra i partner italiani e esteri. Tali attività hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti adeguati strumenti per approfittare appieno delle opportunità che avranno durante le attività all’estero.

ATTIVITÀ ALL’ESTERO / aprile, maggio 2022 / Bruxelles

A seconda delle esigenze e caratteristiche di ogni compagnia saranno concordate le attività: residenza artistica, workshop con artisti e tutor stranieri, sharing di pratiche, incontri con il pubblico e operatori locali, presentazione degli esiti del progetto ai partner stranieri. Il calendario delle attività sarà concordato tenendo conto delle attività in programma a Bruxelles (piattaforme, festival, rassegne...) in modo da moltiplicare le occasioni di arricchimento e le opportunità professionali per i partecipanti. I cinque operatori parteciperanno ad un seminario intensivo di una settimana organizzato dai partner stranieri finalizzato a condividere pratiche di lavoro internazionali. Si occuperanno della pianificazione in loco delle attività, della logistica, promozione, networking e documentazione dei rispettivi progetti in forma di “diario di viaggio”.

PRESENTAZIONI / giugno 2022 /Cirk Fantastik! (Firenze)

Una volta terminata la permanenza all’estero il progetto prevede un’ulteriore fase dedicata all’effetto di ritorno dell’esperienza. Cirk Fantastik! ospiterà tutte le creazioni sviluppate all’estero e le presenterà al pubblico all’interno di un focus dedicato al progetto. L’evento prevede una presentazione artistica del progetto generale, la visione dei work in progress e un confronto finale in occasione del quale, gli artisti e i giovani operatori, con la guida di un moderatore, interagiranno con il pubblico e i partner allo scopo di raccogliere feedback funzionali al proprio percorso.

DIVULGAZIONE / Da ottobre 2021 a settembre 2022

I giovani operatori selezionati, con la guida dei partner italiani e attraverso i feedback dei partner esteri, elaboreranno un dossier con tutti i materiali relativi ai singoli progetti per la futura distribuzione dei lavori. Le fasi descritte verranno divulgate lungo tutto l’arco del progetto attraverso i canali del "media project Juggling Magazine" e del network INCAM(International Network Circus Arts Media Projects).

DESTINATARI DELLA CALL

Saranno selezionati 5 artisti/compagnie italiani e 5 operatori (come responsabili di produzione, diffusione, comunicazione, promozione e tour manager) per prendere parte alle attività del progetto.
La call è aperta a artisti e operatori professionisti e in formazione.



CONDIZIONI ECONOMICHE

Sono a carico del progetto tutti i costi di viaggio e alloggio. In occasione della presentazione dei progetti nell’ambito di Cirk Fantastik! 2022 è previsto un gettone di presenza oltre alla copertura delle spese di vitto, viaggio e alloggio.

MODALITA’ DI INOLTRO, VALUTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE, SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 25 ottobre 2021 all’indirizzo email info@bra-vo.eu Saranno valutate solo le domande complete della documentazione richiesta e sarà data comunicazione dei risultati della selezione via email entro 10 giorni lavorativi dalla scadenza della call. La selezione degli artisti e operatori avverrà ad insindacabile giudizio della commissione di valutazione del progetto, composta da: Circo El Grito, Aria Network Culturale e Giocolieri&Dintorni.

SELEZIONE OPERATORI 


Gli operatori dovranno presentare domanda inoltrando la documentazione richiesta alla mail info@bra-vo.eu e specificando nell’oggetto:



“BRA-VO! ITALIAN CIRCUS ON THE MOVE 2021 / OPERATORI”

Documentazione da inoltrare in formato PDF:


Allegato A: modulo di candidatura (da compilare)
• Lettera motivazionale (denominare il documento: Nome operatore - lettera motivazionale)
• Curriculum (denominare il documento: Nome operatore - curriculum)

Sarà preselezionata una rosa di operatori che sarà invitata a partecipare a una skype call di approfondimento con la commissione. A seguito della skype call, saranno selezionati i 5 operatori che proseguiranno nel progetto.


SELEZIONE ARTISTI

Gli artisti dovranno presentare domanda inoltrando la documentazione richiesta alla mail info@bra-vo.eu e specificando nell’oggetto:

“BRA-VO! ITALIAN CIRCUS ON THE MOVE 2021 / ARTISTI” 


Documentazione da inoltrare in formato PDF:

Allegato A: modulo di candidatura (da compilare e firmare)
• Lettera motivazionale (denominare il documento: Nome artista/compagnia - lettera motivazionale)
• Curriculum (denominare il documento: Nome artista/compagnia - curriculum)


Link al Video da indicare nella mail.


• Video: inoltrare il video di un progetto artistico passato o in fieri, in alternativa una presentazione di se stessi. Caricare il video su una piattaforma a scelta (youtube, vimeo o altro). Se caricato in modalità privata, indicare la password per accedere al materiale video.

Sulla base della documentazione ricevuta saranno pre-selezionati 10 artisti/compagnie (per un massimo di 20 persone). Gli artisti/compagnie preselezionati saranno invitati a partecipare a un workshop di due giorni (sabato e domenica) nel mese di dicembre condotto da Circo El Grito. Durante il laboratorio saranno individuati i 5 artisti/compagnie (per un massimo di 10 persone) che proseguiranno con il progetto.

INFO: mail: info@bra-vo.eu - tel: 340.9018430

F.A.Q.

1) Che tipo di progetto devo presentare per candidarmi alla call di Bra-vo! SEZIONE ARTISTI?

Il candidato è libero di presentare un progetto in qualsiasi stadio di sviluppo (dalla “prima fase di scrittura” alla “ripresa” dopo il suo debutto). Lo scopo di Bra-vo! non è la creazione di uno spettacolo ma facilitare lo scambio di buone pratiche in contesti internazionali.

Image

Un progetto a cura di:

 
Image
Image
Image

Con il sostegno di:

 
Image

Social:

Email:
info@bra-vo.eu

Website designed:
studiobolognesi.info

Image

Un progetto a cura di:

 
Image
Image
Image

Con il sostegno di:

 
Image

Social:

Email:
info@bra-vo.eu

Website designed:
studiobolognesi.info